Qual è il miglior concime organico? Ecco la risposta. “Pazzesco”

I concimi organici sono fertilizzanti di origine naturale perfetti da usare il nostro orto biologico. Sono abbastanza comune e in grado di aiutare a risparmiare denaro che avremmo altrimenti speso per concimi lavorati a base di prodotti chimici.
Ogni concime organico, come il compost o la cenere, possiede determinate caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto a differenti tipi di coltivazioni, dunque è importante tenere a mente questa informazione quando decidiamo di usarne un po’.

Di seguito vi mostreremo alcuni tra i migliori concimi naturali che potrete utilizzare per aiutare la crescita delle vostre piante, siano esse in vasi, in un orto nel giardino o in terrazza/balcone.

Letame

Il letame possiede diversi nutrienti al suo interno ed è uno dei migliori da usare per l’orto o per piante annuali. Esso, inoltre, quando mischiato con la terra ne migliora il drenaggio dell’acqua e la qualità. Il letame bovino è uno dei più rinomati in virtù delle sue grandi proprietà nutritive.

Farina d’ossa

Si tratta di un concime a base di ossa frantumate di animali. Queste sono ricche di fosforo e azoto e tendono ad alzare l’acidità del terreno. Perfetto da usare con piante bulbose e arbustive, che stiano in ambiente esterno o che vengano coltivate dentro casa.

Farina di pesce

Si tratta di un tipo di concime farinaceo ricavato dagli scarti di pesce, pelle, teste, pinne o lische, lasciati seccare. Ricco di proprietà nutritive, di azoto e di acido fosforico, è molto indicato per stimolare la crecita di molte piante arbustive come le rose.

Alghe marine

Molto comuni da trovare se abitate in paesi costieri, quando usate come concime le alghe assicurano al terriccio una discreta riserva di fosforo e azoto, particolarmente indicati per arbusti aromatici come salvia e rosmarino. Ha la capacità di regolarizzare il pH delle piante.

Sangue

Potete ricavarlo da diversi tagli di carne acquistata in macelleria, vi basterà conservarlo. Il sangue possiede alte quantità di azoto, fosforo e potassio, utilissimi per le piante. Utile per favorirne la fioritura, la robustezza e una crescita ottimale delle foglie che risultano più sane e con colori più vividi e luminosi.