Quando paghi con il POS fai attenzione a questa truffa: ecco quale

Il POS è ormai diventato uno dei metodi di pagamenti più diffusi al mondo. Con l’obbligo da parte dello Stato, ogni negoziante ne deve necessariamente possedere uno, in modo tale da permettere al cliente di essere libero di scegliere il metodo di pagamento che più gli aggrada. Non tutti sono d’accordo però su questa cosa, infatti, sono molti i commercianti che si lamentano di dover pagare 1-2 euro con il POS, in quanto ci sono tante tasse da pagarci sopra.

L’obbligo è stato però messo per cercare di contrastare l’evasione fiscale e controllare tutte le entrate e le uscite di ognuno. Pagando con il POS, i soldi diventando totalmente tracciabili e si può tranquillamente vedere lo spostamento da una persona all’altra. Questo non vale invece, quando si paga con i soldi in contanti e proprio per questo motivo sono state fatte leggi anche su questi ultimi, che permettono di utilizzarli, soltanto fino ad una certa somma.

Come ormai qualsiasi altra cosa, anche di questi dispositivi ne esistono tantissimi e di diverso tipo, per permettere a chiunque di sceglierne uno in base alle proprie esigenze. Sicuramente il più conosciuto e il più comune è quello fisso, ma sono in molti a scegliere il contactless tramite NFC, che sicuramente è molto più comodo, rispetto al classico. Questo POS, non ha bisogno del filo e può essere spostato come si vuole con estrema facilità.

Inoltre, non c’è bisogno di inserire la carta per avviare il pagamento, ma sarà sufficiente appoggiarla semplicemente sopra, in modo che la transazione potrà essere più veloce. Esistono però delle complicazioni con questo genere di POS perché alcune truffe vengono fatte proprio con tale dispositivo. Una truffa può avvenire ovunque, ma soprattutto nei posti più affollati, così da non farsi notare.

Il ladro per rubare i soldi, cercherà di appoggiare il POS sulla borsa, in modo da avviare la transazione; questo perché sotto una certa soglia, non serve inserire nessun PIN e per i ladri quindi diventa molto più facile rubare i soldi, senza farsene accorgere. In ogni caso però, esistono comunque dei portafogli appositi, che servono proprio per non cadere in queste truffe.