Trova la banconota con questo simbolo e diventi ricco: FOTO

Una banconota avente un simbolo specifico può farti diventare davvero ricco, molto più di quanto farebbe una qualsiasi altra banconota di valore nominale, magari, superiore. Sembra incredibile? Non lo è, si tratta piuttosto di una delle tante particolarità del collezionismo legato alle valute economiche: monete e banconote particolari possono raggiungere delle valutazioni davvero molto elevate se presentano certe caratteristiche.

Non stiamo parlando chiaramente di una banconota comune che può capitare tra le mani di tutti acquistando un oggetto in contanti o effettuando un prelievo al Bancomat.. sarebbe troppo facile. In questo articolo approfondiamo le caratteristiche e le diffusione delle banconote Specimen, che possono davvero fare davvero la fortuna dei collezionisti e non solo.

La banconota Specimen si tratta di una banconota particolare e rara e non ha quasi nulla di diverso da una comune banconota di quelle che conosciamo, fanno parte della Serie Europa dell’Euro, banconote immesse nel 2018 in circolazione. Le ricalca, in ogni dettaglio che conosciamo, ma al centro delle due facce della banconota compare una grande scritta in inchiostro rosso-fucsia, che recita proprio la scritta “Specimen”.

Questa dicitura significa “saggio” o “campione” e identifica quelle banconote dalle quali discendono tutte le altre che teniamo tra le mani. Le banconote Specimen vengono prodotte in tutti i tagli possibili in cui viene suddivisa una serie di banconote e ne esistono diverse per ognuno dei tagli di Euro che attualmente utilizziamo.

Ma quanto vale, allora, questa banconota?

La caratteristica principale delle banconote Specimen è la loro rarità: ne vengono prodotte soltanto poche centinaia di esemplari per ogni tipologia, e questo conferisce un indice di rarità R4 sulla scala internazionale in quanto non è solo il numero esiguo a renderle introvabili. Le banconote Specimen vengono distribuite attraverso dei canali privati e delle autorità degli stati nazionali che formano l’UEM.

Il valore delle Specimen è davvero molto elevato ed è proporzionale al taglio della banconota che la scritta “presenta”. Le specimen vanno dai 5 e 10 euro e valgono tra i 750 e i 1.500 euro ognuna; quelle da 20 e 50 euro valgono tra i 1.200 e i 2.000 euro. Sono valori ancora più elevati che raggiungono le banconote “specimen” da 100, 200 e 500 euro che arrivano a toccare valori tra i 1,500 e i 2.500 euro ciascuna.