Attenzione a questi profumatori per ambienti: ecco cosa provocano

Tutti in casa siamo soliti avere un profumatore per ambienti; da molti anni a questa parte è diventato la normalità. Che sia esso un flacone spray da spruzzare quando c’è bisogno oppure un air freshener automatico, non si può negarne la grande utilità. La maggior parte delle volte, infatti, adoriamo spruzzarlo un attimo dopo aver pulito tutta la casa, in modo tale che possa darci una fresca sensazione di pulito; in altri casi, invece, è un perfetto salva vita nel momento in cui sappiamo che ci sono degli ospiti in arrivo.

Nonostante queste fragranze si rivelino sempre ottime per il loro scopo, tuttavia, dobbiamo ammettere che non abbiamo una piena conoscenza di ciò che spargiamo in casa, e la maggior parte delle volte, purtroppo, non si tratta di qualcosa di buono. La maggior parte di questi prodotti, infatti, a meno che non si tratti di un deodorante naturale, composto da essenze BIO al 100%, questo tipo di profumatore riempie le nostre case di prodotti di tipo chimico e VOC; ovvero composti organici volatili. Ma non è tutto, perchè non sono solo essi ad essere pericolosi per la nostra salute, ma anche altri con diversi componenti; nelle prossime righe, ne vediamo alcuni.

Cosa evitare quando si sceglie un deodorante per ambienti

  • Anzitutto le sostanza contenenti degli allergeni. Queste non solo sono nocive per le persone che hanno un’allergia, ma addirittura tendono a peggiorarne la condizione, per cui abbiate cura di scegliere sempre un prodotto che ne sia privo.
  • A seguire, come accennavamo prima, ci sono i VOC (o COV) ovvero una branca di sostanze chimiche responsabili di asma, allergie, irritazioni ed addirittura il cancro. In un deodorante per ambiente possono raggiungere anche delle concentrazioni elevate e riescono a propagarsi in un ambiente abbastanza rapidamente.
  • Altre sostanze da evitare assolutamente sono gli ftalati, composti decretati da AIRC altamente cancerogeni e portatori di problemi ormonali ed a livello endocrino. Quello più pericoloso ufficialmente riconosciuto, ad esempio, è il DEHP, un plastificante appartenente a questa categoria che ha più volte causato problemi di sterilità.
  • Ma non è tutto, perchè in questo genere di profumatori si trovano anche formaldeide, un potente conservante, acetaldeide, profumata ma fortemente irritante, toulene e benzene, che sono dei solventi per i profumi. Tutte e quattro queste sostanze, risultano essere a tutti gli effetti cancerogene.

Insomma, la prossima volta che vi recate al supermercato per comprare un prodotto del genere, assicuratevi che abbia una provenienza, naturale; altrimenti, la miglior cosa da fare, è comprare dei fiori freschi e creare fragranza fai da te!