Come funziona un conto in banca cointestato? Ecco la spiegazione

Il conto in banca corrisponde a qualcosa di assolutamente indispensabile per una quantità di persone sempre più elevata, e per contesti sempre più diversificati, sia privati che professionali. Il conto in banca cointestato risulta essere una delle diversificazioni più comuni e diffuse in Italia, in quanto adatto ad essere utilizzato in particolari condizioni  come ad esempio nell’ambito di una coppia o di una situazione familiare. Ma come funziona?

Come funziona un conto in banca cointestato? Ecco la spiegazione

Come intuibile dal nome, il conto cointestato permette l’utilizzo di un determinato conto corrente bancario attraverso 2 o più personalità, anche se non ne esiste una singola tipologia.

Ne esistono infatti primariamente due tipologie, quello a firma congiunta e quello a firma disgiunta, entrambi possono essere direttamente aperti attraverso in questa modalità ma è anche possibile rendere cointestato un conto già esistente.

Per il conto a firma disgiunta, risulta essere  necessaria la presenza di tutti i cointestatari per le operazioni di prelievo, emissione di assegni, disposizione di bonifici e qualsiasi altra operazione, quindi è una forma più limitante, in cui il principale intestatario resta l’unico che ha reali possibilità di compiere qualsiasi forma di operazione senza limitazione alcuna..

Nel conto a firma congiunta invece tutti gli intestatari godono di pari diritti e possibilità operative, quindi non è necessario il benestare di tutti i cointestatari per le operazioni, si tratta quindi della tipologia da utilizzare per conferire ed avere maggiore libertà presso i cointestatari.

In caso di pignoramento vi è una forma di tutela per i cointestatari ma parziale in quanto solo il 50% delle somme presenti al momento del pignoramento viene reso disponibile.

Nel caso di decesso di uno dei cointestatari, il conto a firma disgiunta prevede una sorta di blocco momentaneo e da quel momento prevalgono le regole del codice civile o il testamento, mentre per quello a firma congiunta è necessario come di consueto la firma per qualsiasi forma di operazione.