Come pulire il divano? Ecco dei consigli per ogni materiale

La pulizia del divano rientra tra quelle faccende che, seppur con non troppo entusiasmo, ci tocca fare almeno ogni cambio stagione. Anche se non ce ne accorgiamo, infatti, esso accumula sporcizia sia nel caso in cui si tratti di una struttura interamente rivestita in pelle, sia nel caso in cui sia in tessuto. Esso, infatti, è un elemento di arredo presente in ogni casa; adatto a riposare, guardare la TV, leggere un bel libro oppure fare due chiacchiere, ed è proprio per questo che una pulizia adeguata risulta un’operazione fondamentale, specialmente se abbiamo spesso ospiti. Come sopra accennato, i metodi di pulizia del nostro divano variano in base ai materiali che lo compongono, quindi, tra i vari prodotti naturali o specifici, dobbiamo sempre applicare trattamenti differenti a seconda che si tratti di pelle, velluto o stoffa.

Pulizia dei divani in pelle

Questa tipologia di divani risulta essere molto delicata, per cui bisogna prestare molta attenzione per non rovinarli, specialmente nel caso di pelli colorate. Se il nostro intervento sarà errato, rischieremo di creare aloni o scolorire la pelle, quindi il metodo più indicato è quello di usare la pelle di daino inumidita in acqua tiepida e sapone delicato. Tutto quello che dovrete fare sarà passare il panno ben strizzato su tutto il divano per poi asciugare con un altro panno morbido e asciutto. Se durante tale operazione dovreste accorgervi che il divano si macchia, tamponate con il borotalco e rimuovete l’eccesso con un pennellino a setole morbide, per poi utilizzare del latte detergente su un disco di cotone in modo da eliminare definitivamente la macchia. In caso di divano colorato, cospargete del sapone di Marsiglia liquido sulla parte interessata, passate la pelle di daino umida per rimuovere sia il sapone che la macchia, per poi asciugare con un panno asciutto.

Pulizia dei divani in tessuto

Anzitutto, molti divani in tessuto hanno la possibilità di essere completamente sfoderati in modo tale da poterli lavare il lavatrice. Ma qualora ciò non fosse possibile, è preferibile utilizzare un composto fatto in casa con ingredienti naturali. Per realizzarlo, mescolate un litro d’acqua con un bicchiere di aceto bianco (oppure bicarbonato) e alcune gocce di olio essenziale all’eucalipto. Immergete un panno nel composto ottenuto, strizzatelo per bene e passatelo su tutto il divano, così da eliminare batteri e acari. Nel caso ci siano macchie di cibo o bevande, potete realizzare un composto con un litro di acqua e due cucchiai di ammoniaca (oppure bicarbonato o succo di limone), passate la miscela ottenuta direttamente sulle macchie e poi ripulite con una spugna bagnata di acqua pulita.

Pulizia dei divani in velluto

Prima di procedere con la pulizia dei divani in velluto, è necessario rimuovere tutta la polvere e, quindi, spazzolarlo di pelo e contropelo. Per lavarlo, create una soluzione di acqua tiepida e aceto bianco e passatela con l’ausilio di una spazzola a setole morbide; se dovessero esserci macchie, unite anche qualche goccia di sapone per i piatti. Immergete un panno all’interno del composto, strizzatelo per bene e passatelo su tutta la superficie del divano; per asciugare al meglio la zona, utilizzate un phon asciugacapelli con l’accortezza di tenerlo a distanza debita così da non creare aloni.