“Le mie cornici d’argento sono tornate a spledere”: ecco il trucco

A tutti almeno una volta è capitato di vedere vetrinette piene zeppe di oggetti d’argento. Alcuni ce l’hanno proprio in casa, altri, possibilmente, appartengono ad un’altra generazione ed hanno un appartamento più moderno. Che siano cornici, calici, posate o gioielli, però, gli oggetti d’argento, con il tempo, sono sempre destinati ad annerirsi, ed a creare quella patina superficiale di colore grigiastro, oppure giallognola. Questo accade perchè l’argento è un materiale estremamente sensibile all’aria, e l’ossigeno presente in essa, lo ossida.

Vi accorgerete, infatti, che riponendo i vostri gioielli in argento in un portagioie dopo averli indossati sarete in grado di mantenerli lucenti più a lungo. Per gli oggetti più grandi, però, non è possibile riporli ben nascosti dall’aria, specialmente se si tratta di cornici e portafoto che, normalmente, sono esposti in bella vista. Tuttavia, nel momento in cui vi renderete conto che non si vede più un argento brillante, potrete usare qualcuno di questi piccoli trucchetti per dargli una bella pulita. 

Qualche trucchetto per pulire l’argento

  • Al primo posto tra tutti, probabilmente per praticità, vogliamo mettere il dentifricio. Esso, anche sotto questo aspetto è un potentissimo sbiancante! Vi basterà sporcare leggermente la vostra cornice o gioiello che sia con un po’ di dentifricio e strofinare delicatamente con un panno. In questo modo in poco tempo riuscirete a liberarvi di quella patina fastidiosa.
  • Anche la Coca Cola rientra tra i prodotti di cui ci possiamo servire per ottenere un ottimo risultato: imbevete un panno morbido e passatelo sull’oggetto strofinando. Oppure, potrete versarne anche un po’ direttamente sulle cose da pulire, fate solo attenzione a non lasciarla lì per troppo tempo.
  • Il prossimo trucco richiede l’ausilio di più fattori. Per prima cosa è necessario che foderiate la parte interna di un recipiente capiente con della semplice carta stagnola. Poi riscaldate dell’acqua fino a quando non sarà bollente ed aggiungete sale e bicarbonato di sodio. A questo punto tutto ciò che dovrete fare è immergere l’argenteria da pulire, lasciarla un’oretta in ammollo, e poi risciacquarla bene. La patina nera sarà scomparsa del tutto.
  • L’ultimo trucco che vogliamo proporvi è quello della birra; anch’essa è in grado di attaccare l’ossidazione di un oggetto e rimetterlo a nuovo. Immergete i vostri oggetti in un contenitore pieno di birra e lasciateli riposare tutta la notte. L’indomani non ci sarà più traccia di sporco ed il vostro argento sarà nuovamente brillante.

Quelli che avete letto, sono solo alcuni degli svariati metodi che esistono per questo genere di pulizie, ma ognuno di essi risulta efficace, provate e non rimarrete delusi.