Mangia mandarini tutti i giorni e avrai questi benefici: “pazzesco”

Conoscete sicuramente un vecchio detto che recita “una mela al giorno toglie il medico di torno”, bene, adesso questo detto riguarda anche i mandarini. Che questo piccolo e succoso frutto fosse davvero un’importantissima fonte di vitamina C lo sapevamo già. E ora, oltre ai benefici per la salute, arrivano perfino quelli per la bellezza; ecco tutti i benefici di questo frutto di stagione che piace davvero a tutti.

Iniziamo intanto facendo un quadro generale su questi frutti: si tratta di frutti che appartengono alla famiglia delle Rutaceae e sono uno dei tre agrumi originali del genere Citrus insieme al cedro e al pomelo. Nell’anno 2014, un lavoro scientifico ha perfino ben chiarito la complessa sistematica degli agrumi definendo che tutti gli agrumi derivino da tre sole specie.

Il nome “mandarino” si può riferire alla pianta e al frutto; è un frutto che deriva dalla Cina tropicale, la sua coltivazione arrivò ben presto in Europa, soprattutto in Portogallo e in Spagna, dove iniziò a diffondersi notevolmente intorno al XV secolo. Continuiamo dicendo che i mandarini sono dei potenti antiossidanti che aiutano l’organismo contro la lotta ai radicali liberi e inoltre riescono anche a migliorare le difese immunitarie.

Gustandoli è altresì possibile introdurre nel corpo la pectina, utilissima contro gli attacchi di fame improvvisi ma anche per il benessere dell’intestino. I mandarini, inoltre, sono una efficace fonte di magnesio e di potassio, contro lo stress e la stanchezza; sono un detox e sono decisamente perfetti nella riparazione degli eccessi del week end. Anche gli sportivi amano questo frutto miracoloso e mangiare regolarmente i mandarini, infatti, li aiuta benissimo a combattere i crampi

Insomma, questi frutti sono un vero toccasana per la mente e per il corpo. Ciò che bisogna fare è soltanto prestare attenzione a quanti ne mangiate, in quanto sono molto zuccherini; la quantità giusta è 2 al giorno, meglio ancora se mangiati a colazione.