Bancomat, è allerta in tutta Italia: cosa sta succedendo? “Attenzione”

La parola Bancomat viene utilizzata in Italia in modo quasi “improprio” in quanto corrisponde ad un’azione, relativa ad un qualcosa che da tempo è divenuto “normale”, ossia l’utilizzo fisico di una determinata forma di carta di pagamento, impiegata nel contesto dei vari terminali di pagamento che contraddistinguono la realtà italiana. Ma da diverso tempo, almeno in apparenza, sembra essere effettivamente meno semplice ottenere i vari servizi Bancomat, ad esempio prelevare i contanti.

Bancomat, è allerta in tutta Italia: cosa sta succedendo? “Attenzione”

Non si tratta di una mera impressione in quanto il numero dei vari terminali ATM che rendono possibili i servizi relativi sono in diminuzione, per motivazioni variegate ma tutte collegate, inerenti ad un “perchè” estremamente pratico.
Sempre più banche infatti considerano meno “primario” mantenere attive le filiali fisiche per la propria clientela, mentre appare maggiormente conveniente potenziare i propri servizi telematici, in quanto grazie alle nuove tecnologie buona parte delle operazioni un tempo quasi unicamente effettuabili recandosi fisicamente presso uno sportello oppure in filiale, oggi risultano essere effettuabili anche attraverso un semplice smartphone. Da qui la necessità di ridurre i costi da parte degli istituti di credito, in un contesto sempre maggiormente privo di denaro contante, anche in una realtà molto “tradizionalista” da questo punto di vista, come quella italiana, che si sta comunque adattando alla nuova realtà.

Ma è un allerta Bancomat? Non proprio, si tratta di un processo che è iniziato svariati anni fa e che oggi appare maggiormente visibile: basta considerare che svariate banche anche decisamente antiche hanno quasi dimezzato il proprio compendio di ATM attivi, mentre altre come ING hanno deciso completamente di farne a meno.

Un numero “minimo” di sportelli resterà comunque attivo anche per semplici regioni pratiche ma in pochi anni subentrerà la tematica delle commissioni di pagamento che potrebbero sensibilmente aumentare quando si ordinerà un prelievo di contante.