Ecco come pulire le cornici d’argento in modo impeccabile: GUIDA

L’argento è uno tra i metalli più utilizzati al mondo, si usa nella costruzione di auto, cellulari e persino in campo medico. Quello che è più lampante in assoluto, però, è che venga usato nell’industria gioielliera, per la realizzazione di bracciali, collane, orecchini, oppure nel campo domestico con cornici, vassoi, calici e posate di vario genere. Questi oggetti, diciamo che oggi non sono più eccessivamente comuni nelle nostre case come lo erano anni fa, in cui c’erano vetrinette che ne straripavano, ma ad ogni modo si rivelano comunque un’importante settore.

Tuttavia, che siano essi gioielli o argenteria di vario genere, l’argento è soggetto ad ossidazione, ovvero alla creazione di una patina nera sulla superficie. La ragione per cui questo accade è inevitabile, poiché la causa principale è l’ossigeno, dunque il misfatto accade automaticamente quanto l’oggetto è a contatto con l’aria. Se si tratta di gioielli, quindi, la cosa migliore da fare per farli rimanere lucenti più a lungo e riporli in un luogo chiuso dopo ogni utilizzo; se invece si tratta di cose come una cornice, perennemente esposta all’aria, non ci resterà che prenderci un po’ di tempo ogni quando ne abbiamo voglia per dargli una bella pulita. Vediamo come!

Come pulire l’argenteria

Iniziamo dallo specificare che in commercio esiste un gran numero di prodotti adatti a questo tipo di funzione, ma nel caso in cui voi preferiate adottare dei metodi fai da te, ecco cosa potete utilizzare:

  • La birra: essa è capace di far ritornare l’argenteria perfettamente brillante, dovrete soltanto riempire un recipiente, immergere l’oggetto da pulire e lasciarlo in ammollo tutta la notte. Il giorno dopo risciacquate bene ed il problema è risolto.
  • Il dentifricio: utile anche sotto questo aspetto, vi occorrerà spalmarne un piccola quantità sulla superficie e strofinare leggermente con un panno umido, noterete come la patina nera andrà via in fretta.
  • L’aceto bianco. Conosciuto come ottimo e potente antiossidante, l’aceto non poteva non entrare a fare parte della nostra lista. Tutto quello che vi occorrerà fare, è riscaldare una pentola d’acqua fino all’ebollizione e diluirne due cucchiai all’interno; immergete l’argenteria e fate riposare mezz’ora, il risultato è assicurato!
  • L’ultimo metodo, infine, quello del bicarbonato, ottimo anche per questo tipo di utilizzo! Sciogliete 50g di bicarbonato di sodio per ogni litro d’acqua e portate il composto ad ebollizione, poi lasciate raffreddare, immergete i vostri oggetti e godetevi il risultato, otterrete nuovamente dell’argenteria brillante più che mai!