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Sky Wifi, la fibra di Sky non è tanto convincente. La nostra opinione

Sky Wifi non convince

C’ è una lezione che forse, in Sky, non hanno compreso. É la grande lezione della semplicità impartita da Iliad al mercato italiano. Perché il fenomeno Iliad, lo abbiamo detto tante volte, forse non è tanto caratterizzato da tariffe superlative. Non solo da quelle. Quanto da una straordinaria trasparenza nella proposta. Qualità che la nuova Sky Wifi, forse, proprio non ha. Ecco come Sky ha presentato la propria fibra ed ecco cosa non ci convince realmente (e perché non vediamo l’ora di avere Iliad fibra).

Pochi giorni fa Sky ha presentato la propria offerta fibra, diventando da pay tv semplice a vera e propria media company. Una telco che da ora in poi sfiderà non tanto più gli Netflix e Disney Plus quanto Tim, Vodafone, WindTre e naturalmente Iliad.

Il quarto gestore mobile è infatti il grande atteso nell’esordio nel fisso. E probabilmente – come sapete per ora nulla è ufficiale – lo farà grazie al medesimo partner tecnologico di Sky: Open Fiber.

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Open Fiber garantisce a Sky (e in futuro lo farà con Iliad) eccellente qualità di rete grazie alla tecnologia completamente FTTH (se non sapete di cosa stiamo parlando leggete questa nuova guida di UpGo.news). Ma la scelta di come, con quali modalità e con che caratteristiche commercializzare questo potente network è affidata al singolo operatore. Ed ecco che Sky usa nella sua offerta fibra, proprio lo stile Sky. Vincoli, lacci e lacciuoli. Troppi.

E soprattutto, in questo primo momento, un poco convincente meccanismo di cross selling obbligato. Per avere la fibra di Sky bisogna avere la tv di Sky che poi verrà veicolata sulla medesima fibra. In pratica, se io non ho né Sky fibra né Sky tv, devo prima abbonarmi alla tv, poi dopo alcuni giorni, fare ulteriore richiesta per avere la fibra. Che fatica.

Probabile che in questo primo momento Sky abbia più che altro l’intenzione di capitalizzare la propria base clienti, convincendo i propri abbonati ad imporre il brand Sky nel salotto di casa come player telco per tutta la famiglia. Di fatto, l’offerta per i nuovi clienti, in queste complesse modalità è davvero poco appetibile.

Sky non interessata al lancio di Sky Mobile

Modem Sky Wifi

Ma mentre Iliad passerà dal mobile anche al fisso, Sky non pare intenzionata ad esordire, come si era inizialmente vociferato, nel mobile. Non nascerà quindi il gestore Sky Mobile, l’MVNO che Sky ha invece fatto uscire in UK. Qui non ci sarà perché, ha detto Ibarra, la loro intenzione è diventare punto di riferimento come hub principale della casa. Sul mobile, fuori casa, nessun interesse.

Iliad invece ha ormai ufficializzato il desiderio di lanciarsi anche nel fisso e non è escluso, visto che in Francia lo fa, che vengano integrate piano piano alla fibra anche soluzioni di intrattenimento aggregando contenuti dai diversi player. In Francia la proposta Freebox Tv targata Iliad è veramente molto ricca.

14 commenti su “Sky Wifi, la fibra di Sky non è tanto convincente. La nostra opinione”

  1. Purtroppo solo oggi girando x il web leggo tutte queste recensioni. E bene si….ci sono cascato anche io.
    E’ 1 mese che lotto con disconnessioni continue e wifi che oscilla tra 30-40 Mbs. La cosa strana è che l’upload è il doppio!!! Per quanto riguarda la LAN parliamo di 200-250 Mbs….sempre poco per essere una fibra pura. Addirittura mi hanno dato la possibilità di cambiare il modem senza aver ottenuto nessun risultato ovviamente. Nulla è cambiato. Ora sono 10 giorni che sono in attesa di essere contattato da un’altro fantomatico tecnico di secondo livello per vedere se è un problema nel palazzo. Ho sollecitato il 170 ma ancora non mi contatta nessuno. Unica nota positiva che si può disdire il contratto senza nessuna penale. Solo oggi purtroppo navigando ho visto che non sono solo…..

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  2. Vi spiego,,cliente sky da 17 anni ,aderisco a sky wifi,mi inondano di sms per 2 giorni etc.questionari etc. dopo 3 giorni fissano l’appuntamento con il tecnico installatore fascia oraria dalle ..alle il tecnico invierà sms con foto ed altre minghiate del genere .come fanno con tutti,puntualmente del tecnico nessuna traccia, nessuno ti avvisa ,inizia la sequela di telefonate al 170,con tecnici che dovrebbero seguirti consigliarti,ma sopratutto risolvere,(solo call center) i quali poverini si limitano a fare se ti va bene è se hanno voglia una anonima segnalazione.veniamo ha fatti:dopo 8 giorni di solleciti.. mi dicono che open fiber ha problemi tecnici nel mio palazzo,peccato perché nella cassetta di open nel mio palazzo open ha installato a 3 condomini wind3 e Vodafone la fibra mentre sky gli raccontano favole,con perdita di clienti e possibili utenze future.Risultato penso di disdire,non solo.la.fibra,ma anche il contratto tv di sky Svegliatevi voi di Sky Rischiate di clienti

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  3. PESSIMA ESPERIENZA. Abbiamo attivato il contratto via telefono il 4 novembre, con la garanzia che essendoci copertura nel nostro palazzo, l’istallazione sarebbe stata veloce. Appuntamento con il tecnico 2 gg dopo, ma il tecnico non si presenta e nessuno ci avverte; chiamiamo, ma pare ci sia un problema con i LORO sistemi informativi, che si risolverà in pochi giorni e che nel frattempo non possiamo disdire il contratto. Dopo 12 gg e dopo chiamate giornaliere ci dicono che il ticket è stato preso in carico il giorno prima, ma non hanno una risposta. Sono cliente SKY da più di 10 anni, credo che farò la disdetta di tutti i contratti, tanto l’offerta televisiva negli anni si è ridotta drasticamente.

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  4. Ho la fibra tecnologia FTTH su OPEN FIBER gestore Vodafone, da quasi due anni navigo e navigo alla grande.
    Essendo cliente da oltre sedici anni SKY, ho pensato di entrare anche con internet ( SKY WIFI )
    in data 22/7/2020 ho stipulato telefonicamente contratto di adesione alla connessione.
    in data 24/7/20 SKY invia per e-mail conferma ordine; “ Ciao Antonio,
    hai completato tutti i passaggi e presto saremo da te.”
    Appuntamento col tecnico confermato per il 7 agosto,
    Non arriva nessuno ma solo cinque minuti prima, mi avvisano di problemi tecnici, quindi l’appuntamento è rimandato, senza nessuna spiegazione SKY ha disdetto l’appuntamento col tecnico.
    passano due mesi e mezzo e solo dopo mia telefonata per informazioni hanno risposto che l’installazione non poteva essere compiuta.
    NON hanno saputo spiegarmi i motivi dell’avvenuto problema tecnico.
    chiamo il 170 : V. loro pubblicità : “ My Team è la squadra di specialisti sempre al tuo fianco, che accoglie le tue richieste fino a completa risoluzione.
    Per te un numero di telefono da contattare per ogni necessità e gratuitamente. I nostri specialisti sono pronti per fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno.
    Chiama gratuitamente il 170, 7 giorni su 7, dalle 8.00 alle 22.30. Potrai contattare un nostro specialista.”
    Quindi componevo il numero 170 per mettermi in contatto, con i “specialisti “ i quali non sapevano un bel niente del mio problema ed non erano altro che un call center generico che al massimo provvedevano inoltrare una segnalazione e che a breve sarei stato messo in contatto.
    NON sono mai stato messo in contattato!
    Per questi motivi e altro
    Sono deluso e mortificato, tanto da rivedere qualsiasi rapporto passato presente futuro possa avere con SKY.
    Tengo la mia fibra open fiber con Vodafone che vado benissimo, che cretino perdere tanto tempo con quel branco di incompetenti “my team SKY “
    Suggerisco a Sky di non improvvisarsi gestore di connessione non avendone la capacità e competenza.

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  5. Iliad trasparenza e serietà, tim politica da ladri ti inserisco servizi mai richiesti e per toglierli non basta neanche una Pec, non c’è niente da fare non si vogliono adeguare ai tempi, trasperenza E senza vicoli,l’unica forse che lo ha capito è fastweb

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  6. In realtà i clienti Sky sono i primi, a livello di priorità, che possono richiedere a Sky Wifi, non è vero che solo i clienti Sky possono diventare clienti Sky Wifi. Va bene tutto, ma informazioni false anche no dai.

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  7. Probabilmente non hai Sky da un pezzo, in 18 anni proprio questi aumenti ingiustificati di cui parli non hanno mai avuto luogo. Sono gli unici con un servizio di qualita’ senza paragoni, e la fanno da padroni, questo purtroppo e’ vero, ma se hai voglia di stare dietro all’argomento, gli sconti annuali sono sempre raggiungibili (questo ovviamente dopo tre anni) L’unica vera inculata rimasta, ma questo riguarda la nazione ladra Italia, e solo per la parabola, l’obbligo del contratto annuale. Per quanto riguarda Sky WiFi, stanno fidejussando i clienti con gia’ l’opzione TV; e’ chiaro che se non sei gia’ cliente Sky, la miglior cosa da fare, solo per il broadband, e’ attendere la rete fissa iLiad, della quale mi fiderei cecamente, visto l’operato a oggi!
    👍🏻

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  8. Ma veramente Voi dello staff vi aspettavate da Sky la stessa trasparenza di Iliad? A parte il fatto che dopo l’esplosione di quest’ultima non l’hanno attuata neanche Vodafone, Tim e compagnia bella, ma da Sky proprio sarebbe come chiedere di andare sulla Luna! Avete mai visto gli aumenti tariffari annuali che fa Sky? Ed aumentavano solo per lo meno quando ce l’avevo io, cioè circa 15 anni fa. Adesso chissà cos’altro si saranno inventati per succhiare soldi ai clienti…

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  9. L’attesa di un applicazione ILIAD non ha veramente senso, le priorità sono altre. Magari tariffe con più giga oppure una flat illimitata.

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  10. Aspettiamo la fibra di iliade. Se sì comporterà come ha fatto con il mobile, non avrà problemi ad imporsi. Tariffe concorrenziali e stabili, niente vincoli e servizio di buona qualità. Che si può chiedere di più?

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  11. Piuttosto di parlare di altre compagnie riguardo
    al Wi-Fi e al 5G, perché non parliamo del fatto di poter cambiare il piano tariffario, senza dover cambiare la sim? E perché non parliamo del fatto che allo stato attuale Iliad non ha ancora una App dedicata come gli altri operatori? Grazie

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    • La versione mobile del sito funziona perfettamente. Non vedo tutta questa necessità. Basta aggiungere il collegamento sulla home.

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    • Della app francamente chissene… È piu che sufficiente lanciare un qualunque browser dal proprio cellulare, cliccare su Area Personale e il sito fa il riconoscimento automatico. Punto, gioco,partita. Se poi vuoi avere un accesso diretto e rapido basta creare il collegamento diretto sul desktop del proprio snartphone ed è come avere una app…. ANTICHI….

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