“Stop ai prelievi”: è arrivata la notizia ufficiale. Come faremo ora?

Se anche tu ti sei accorto che nella tua città numerosi bancomat stanno iniziando ad essere sempre più rari, avrai di certo notato che anche molte banche stanno rimuovendo le loro filiali. Ma perchè questo accade? Andiamo un attimo a guardare da vicino quali sono le motivazioni di questi costanti cambiamenti.

La prima ragione riguarda sicuramente il progresso. Gli incredibili cambiamenti che sta portando la tecnologia spingono continuamente il mondo che ci circonda ad adeguarsi ed avanzare allo stesso modo. Per questa ragione, la chiusura di molte filiali avviene in favore dell’Home Banking; grazie ai nostri telefoni, infatti, oggi siamo in grado di controllare e gestire il nostro conto corrente, analizzare le entrate e le uscite, predisporre bonifici ed impostarne di periodici. Numerose di queste operazioni, però, eravamo soliti farle tramite un estratto conto oppure direttamente in banca. 

Per la stessa ragione, anche prelevare sta rapidamente diventando una pratica obsoleta. Se pensate, infatti, che moltissimi luoghi accettano la carta come metodo di pagamento e che, da diversi anni, ormai, il nostro salario ci viene accreditato tramite bonifico bancario, avrete subito la risposta. Di fatto, avere dei contanti con noi, non è più necessario come lo era una volta.

Pagamenti digitali sempre più in voga

L’insieme di queste motivazioni in concomitanza con il fatto che i pagamenti elettronici porterebbero a diversi privilegi; molti esperti, anche analizzando l’operato di altri stati vicini, stimano che il contante sparirà presto dalla circolazione e dunque, chiaramente, non avremo più bisogno di recarci agli sportelli di prelevamento che, piano piano, non esisteranno più. 

I privilegi, inutile negarlo, sarebbero diversi. I pagamenti elettronici, come prima cosa, si dimostrerebbero fondamentali alla lotta decisiva contro l’evasione, che rappresenta una grande piaga per l’economia del nostro paese. Ma non solo, numerose pratiche illegali ne verrebbero altamente danneggiate e scoraggiate; alcune di queste sono lo spaccio, il traffico d’armi ed ovviamente il riciclaggio e la contraffazione, strettamente legate al contante.

Insomma, che voi facciate parte del 54% degli Italiani che si dichiara pronto alla digitalizzazione totale dei pagamenti oppure no, sappiate che questo è il futuro.