Telepass: attenzione a questi suoni, incredibile!

il Telepass è un utilissimo dispositivo che facilita il lavoro di chi si trova tutti i giorni sulle autostrade italiane. Grande alleato dei lavoratori fuori sede o di chi viaggia spesso; si tratta di un meccanismo che rende più semplice il pagamento del pedaggio autostradale.

É composto da una semplicissima scatoletta in plastica che si attacca nel posto più visibile del parabrezza della nostra aut. (O mezzo di trasporto.) Quest’ultima, una volta avvicinata al casello con l’apposita denominazione “Telepass”, consentirà, attraverso la scheda magnetica al suo interno, di lanciare un segnale alla sbarra. Questa si aprirà automaticamente senza nessun pagamento in contanti. Geniale no?

Si tratta di un ottimo modo per attraversare i caselli velocemente, senza dover per forza frugare tra le nostre tasche per trovare delle monete e, soprattutto utile in tempi di COVID, senza alcun contatto fisico. Si può acquistare in diversi modi, attraverso il loro sito ufficiale, un punto blu, presso gli uffici postali o addirittura in banca. Il servizio ha un costo mensile davvero esiguo, al quale poi sono sommate le spese dei pedaggi che attraversate.

Perchè emette dei suoni?

Essendo un device elettronico a tuti gli effetti, è in grado di emettere dei suoni veri e propri: Vediamo quali sono: Se sentite due suoni acuti, si tratta di un ordinario segnale acustico che questo effettua nel momento in cui viene utilizzato, e cioè all’entrata o all’uscita dell’autostrada. Se invece i suoni che sentite sono tre, e si dimostrano più deboli o ad esempio prolungati, è segnale che la batteria del vostro Telepass è in esaurimento; è necessario, dunque, che venga sostituito. La durata equivale a circa 4/5 anni, ma ad ogni modo, è sempre consigliato richiedere un nuovo dispositivo appena dopo la prima volta che suona tre volte. Nel caso in cui non dovesse funzionare affatto, invece, è sconsigliato fare retromarcia. Più indicato è, invece, chiamare l’assistenza dall’apposito spazio sul casello, un operatore verrà in vostro soccorso registrando manualmente il vostro passaggio.