Facciamo un breve excursus su cos è il Telepass, come si usa e a cosa serve. Intanto serve che sappiate che è un dispositivo elettronico adibito al pagamento dei caselli auostradali. Si compone di una piccola scatoletta in plastica che si ancora saldamente in un punto ben visibile del parabrezza.
Leggi anche:
Può essere richiesto per diversi mezzi di trasporto e vi consente di evitare quelle infinite code autostradali che si trovano ai caselli; soprattutto se state viaggiando nei periodo più gettonati come le vacanze estive o quelle di Natale, o semplicemente su strade molto trafficate. Siate sinceri d’altronde, vi è mai capitato di trovare fila al casello del Telepass?
Come funziona e cosa c’è da sapere
Certi che la vostra risposta sia stata negativa, ci apprestiamo subito a spiegarvi che il device funziona grazie ad una scheda magnetica posta al suo interno. Una volta che vi sarete avvicinati con la vostra auto, un secondo meccanismo al casello individuerà il vostro e manderà un impulso alla sbarra, che si aprirà in automatico.
Code kilometriche a parte, non possiamo negare che dopo due anni di pandemia non ci faccia piacere la totale mancanza di contatto fisico; in quanto, grazie al Telepass, non sarà necessario. Alcune cose da sapere, oltre al prezzo issorio di soli 1,26€ mensili è che si può acquistare in diversi modi, uno di questi è ovviamente il loro sito ufficiale.
Altre informazioni utilissime sono, inoltre, i suoni che emette; sentirete due piccoli bip nel momento in cui oltrepassate il casello, questo sta significare il corretto funzionamento. Se invece avete udito tre piccoli suoni di intensità minore e leggermente più prolungati, è segno che la batteria del vostro dispositivo si sta scaricando. É, infatti, consigliato che venga cambiata ogni 4/5 anni.
Un’ultima informazione di importanza rilevante, è quella, nel caso in cui il Telepass non dovesse funzionare, è quella di non fare assolutamnete retromarcia; la cosa più indicata da fare è, invece, contattare l’assistenza tramite l’apposito pulsante sul casello, un operatore arriverà in vostro soccorso registrando il vostro passaggio manualmente.