Telepass, ecco cosa fare se non si alza la sbarra: “attenzione”

Se anche voi siete stufi di passare troppo tempo in coda al casello, specialmente durante periodi di festività in cui le autostrade straripano, la soluzione sta proprio davanti i vostri occhi. L’acquisto del Telepass, infatti, non solo consente il pagamento celere del pedaggio autostradale, ma non prevede nemmeno che l’auto si fermi del tutto. Oltre ad essere una salvezza di caso di traffico intenso, dunque, si rivela anche incredibilmente utile a tutti coloro che si recano di frequente fuori città, a chi lavora per ditte di trasporti e si trova costantemente in autostrada; o, semplicemente, a chi viaggia spesso. 

Noi italiani, si sa, siamo dei grandi sfegatati delle comodità; ma d’altronde, chi non lo è? Il funzionamento, tra le altre cose, è molto semplice, la scatoletta del Telepass, infatti, continua una scheda magnetica al suo interno. Questa, una volta avvicinatasi al sistema al casello, consente alla sbarra di sollevarsi senza neppure fermare l’auto. L’unica condizione, chiaramente, è che questa sia posizionata in un punto ben visibile del parabrezza; solo in questo modo, infatti, il meccanismo potrà funzionare ad hoc come da manuale.

Cosa fare se la sbarra non consente il passaggio

Esistono, tuttavia, dei possibili imprevisti ed uno di questi è il mancato sollevamento della suddetta sbarra che consente il passaggio. Se dovesse capitare una cosa del genere, in tutti i casi, è consigliato di non fare retromarcia; bensì richiedere l’assistenza premendo l’apposito pulsante presente sulla colonnina. Sebbene, infatti, retreggiare e scegliere un’altra corsia sia la prima cosa che ci salta in mente, purtroppo, si tratterebbe della scelta sbagliata. Schiacciando il tasto rosso, invece, un operatore arriverà presto in vostro soccorso e registrerà il vostro passaggio manualmente consentendo alla sbarra di sollevarsi di lì a poco.

Si tratta, comunque, di un caso; non è una cosa che avviene periodicamente; ma, al contrario, di una cosa sporadica. Ma nel momento in cui dovesse succedere a voi, grazie a questa breve illuminazione, saprete subito cosa fare.