Il Telepass è un utilissimo dispositivo che consente il pagamento del pedaggio autostradale senza l’ausilio di monete o addirittura contatti con l’operatore. Se frequentate spesso le autostrade italiane, vi siete di certo accorti che, arrivati al casello, spesso ci sono infinite code di veicoli che attendono di passare, tranne nella parte sottostante alla tabella Telepass.
Leggi anche:
Grazie a quella che, a tutti gli effetti, altro non è che una scatoletta di plastica con una tessera magnetica, si può facilmente passare senza rischiare di creare code e lunghe attese. Esso rappresenta, inoltre, un grande alleato per tutti coloro che lavorano costantemente per strada, come ditte di trasporti, camionisti e corrieri di ogni genere.
Il prezzo mensile è veramente irrisorio, si tratta di 1,26€ al quale poi sono sommati i costi dei caselli che attraversate. si può acquistare direttamente sul sito Telepass, in un punto blu, in banca o addirittura presso gli uffici postali. Al momento della richiesta, sarete chiamati a riportare i vostri dati e quelli del veicolo per cui ne avete bisogno.
Una volta ricevuto il vostro device, poi, non vi resterà altro che posizionarlo in un punto ben visibile sul parabrezza; in modo tale da essere facilmente individuato dal sensore del casello, che consentirà alla sbarra di alzarsi ancora prima che vi avviciniate.
Che suoni emette?
Niente panico, se l’hai acquistato da poco e non sei ancora un esperto penseremo noi a darti delle delucidazioni! Essendo a tutti gli effetti un dispositivo elettronico, questo è perfettamente in grado di emettere suoni e possono essere di due tipi. Il primo, composto da due suoni brevi, viene emesso quando superate il pedaggio e non è altro che qualcosa che vi informa del corretto funzionamento.
Il secondo, invece, è più preoccupate; è costituito da tre suoni acuti e sta ad indicare che la batteria è in esaurimento. Al momento dell’acquisto, infatti, dev’esservi chiaramente specificato che la batteria ha una durata di 4/5 anni e che oltre quei tempi, va sostituito l’intero Telepass.