Telepass rotto? Ecco perche fa questo suono, attenzione

Per tutti qelli che non conoscono come funziona il Telepass, facciamo prima una breve spiegazione. Il Telepass è un piccolo marchingegno elettronico che si ancora saldamente in un punto ben visibile del parabrezza della vostra auto; serve a pagare il pedaggio autostradale italiano garantendoci un passaggio privo di traffico e lunghe ed avvilenti code autostradali.

Quante volte, arrivato al casello, ti sei ritrovato dinanzi una fila di macchine infinita? E quante di queste volte ti sei reso conto che, invece, la corsia dedicata ai possessori di Telepass era vuota? Ebbene si, questo accade perchè possedendo questo piccolo dispositivo, un sistema istallato al casello, individua la piccola tessera magnetica presente all’interno ancora prima che tu ti fermi, impedendo così la formazione di code autostradali.

La sua utilità non finisce qui, anzitutto, reduci da due anni di pandemia, siamo molto ben contenti di poter evitare il contatto fisico di qualsiasi tipo con gli estranei. E secondo perchè, non essendoci la necessità di utilizzare contanti o monete, non avverrà di certo quello spiacevole inconveniente dei soldi che cadono con l’impossibile opzione di fare retromarcia!

Altri punti a favore sono inoltre la praticità, per persone che, per lavoro o altre ragioni, si trovano spesso a viaggiare  sulle autostrade italiane; vedi per esempio camionisti, corrieri o ditte di trasporti. Rappresenta infatti un risparmio di tempo secondo più fattori.

Perchè fa questo suono?

Bando alle ciance, diamo insieme un’occhiata a quali potrebbero essere i suoni che emette, perchè, si! Essendo un dispositivo elettronico a tutti gli effetti, è in grado di emettere dei suoni. Nel caso in cui abbiate sentito due suoni brevi al momento del passaggio al casello niente paura, questi due piccoli bip evidenziano soltanto il corretto funzionamento del meccanismo; non avete ragione, dunque, di preoccuparvi.

Se invece, vi è capitato di udire tre lunghi suoni ad intensità più lieve, è segnale che il vostro device si sta scaricando. La batteria che risiede all’interno ha, infatti una durata di soli 4/5 anni, al termine dei quali è consigliato cambiarla.