Vivendi di Bollorè contro Iliad di Xavier Niel. Diventa una sfida tutta francese quella della telefonia italiana. Dopo i saluti di Flavio Cattaneo che ha lasciato la guida di Telecom Italia i francesi entrano a gamba tesa nell’ azienda. E la trasformano. La sfida è tutta digital, così da smarcarsi dalla brutale guerra del prezzo che Niel ingaggerà in Italia.

confronto TIM - Iliad Italia
Tim e Iliad. I due sfidanti francesi che animeranno il mercato delle tlc nei prossimi mesi. Ecco come TIM sta pensando di ripensarsi in vista dell’ arrivo di Xavier Niel.

Per TIM il futuro è nell’ innovazione. Nelle scorse ore la compagnia ha presentato alla stampa le nuove reti 4.5 che saranno accese a Milano e Torino, per consentire velocità mai viste prima. 1Giga in download, molto meglio di un’ ADSL domestica, grazie all’ LTE di nuova generazione.

Poi la copertura sarà estesa. Il mercato del futuro è in realtà anche sul fisso, con la fibra. Ma nel futuro TIM ci sono soprattutto i contenuti. E la tecnologia per veicolarli al meglio. Poche ore fa è stata annunciata la sinergia con Vivendi sul progetto italiano di Canale+. Una tv tutta nuova che foraggerà di nuovo prodotto pregiato la piattaforma TimVision.

L’ obiettivo è creare un’ alternativa sud-europea alla potente e americanissima Netflix. E ovviamente, velocità delle reti e contenuti esclusivi vanno di pari passo.

Ma TIM, sempre a Milano, inizia anche con il rinnovo della propria immagine. I nuovi concept store serviranno a presentare l’ interezza e l’ alta tecnologia della nuova offerta Telecom Italia.

Certo la preoccupazione per Iliad c’ è. E infatti nella strategia complessiva resterà importante la piccola creatura Kena Mobile. Un’ idea partorita da Cattaneo che risponderà sempre di più alla richiesta di servizi a basso costo e ridotti all’ essenziale.

Ma Kena altro non potrà fare che far rientrare dalla finestra i clienti usciti dalla porta. Per salvare davvero i conti, TIM dovrà puntare sull’ innovazione, provando a far lievitare l’ ARPU grazie al quadruple play, alle smart home e all’ home entertainment.

Ma quanto arriva Iliad in Italia? Per restare sempre aggiornato sull’ arrivo del nuovo quarto gestore italiano, unisciti su Facebook alla community di 4fan.it, il primo sito indipendente tutto dedicato alla nuova offerta di telefonia mobile.

FONTE