Trova questa banconota e sei ricco: ecco quanto vale

Anche le banconote, così come le monete, possono avere un gran valore nascosto. Anche se non tutti siamo abituati a guardare bene quando ci danno il resto, è certo che ognuno di noi potrebbe incappare in qualsiasi momento in una banconota che valore migliaia di Euro o di più. Di sicuro il taglio di partenza è rilevante per decretare il valore, tuttavia non si tratta del fattore fondamentale. Esistono banconote, come, ad esempio, quelle con la scritta “SPECIMEN” che hanno un gran costo e sono state perfino quotate in numerosi cataloghi. Nacquero poco prima che entrasse in vigore l’Euro e, nello specifico, si spedirono al Governatore della Banca Centrale d’Europa affinchè le attenzionasse. C’è da dire, però, che egli non fu il solo in quanto si sa per certo che, per ogni taglio, ne esistono poche centinaia di pezzi destinati ad alte cariche e figure di un certo spessore.

Il simbolo di cui vi parlavo, che poi, altro non è che una scritta, è facilmente riconoscibile in quanto occupa una gran porzione del bigliettone, è di colore rosso e decisamente difficile da non notare. Se poi, voi, per qualche fortuito caso siete in possesso della suddetta banconota con la frima del Governatore Wim Duisenberg, allora il valore è assicurato. Sempre in maniera dipendente dal taglio, infatti, il prezzo di questo tipo di bigliettoni parte dai 750€ fino a sfiorare i 3.000.

Numeri di serie nelle banconote

Anche i numeri di serie, o forse soprattutto, possono decretare il valore di una banconota. Spesso, infatti, i grandi collezionisti, si appassionano a biglietti che hanno delle combinazioni particolari nel numero identificativo: può trattarsi di una combinazione crescente, di una decrescente, che cela una data in particolare oppure di una cifra palindroma che, se letta al contrario, rimane invariata. Queste, nello specifico, prendono il nome di banconote radar poichè difficili da trovare. Una cosa che, però, eleva il costo  della banconota in maniera esponenziale, è il quantitativo di numeri uguali nella combinazione. Pensate che una banconota con tutti gli 11 numeri uguali è definita unica al mondo ed ha, ovviamente, un valore inestimabile.