Trova queste 100 lire e guadagni €1.590: ecco quali. FOTO

Sicuramente molti di voi saranno già a conoscenza del fatto che tante delle vecchie Lire che si usavano una volta, hanno oggi un gran valore. Le motivazioni sono diverse: in alcuni casi si può trattare di scarsa tiratura, in altri di una moneta che per qualche ragione lo Stato ha ritirato dalla circolazione; in altri, invece, di edizioni di prova ed edizioni diverse. Nelle prossime righe di questo articolo andremo ad analizzare una delle monete più comuni: le 100 Lire con Minerva.

Descrizione e valore delle 100 Lire

Nella parte anteriore della moneta si trova la classica allegoria dell’Italia sotto forma di testa di donna. Questa ha il capo coronato di alloro, guarda verso sinistra e sotto il collo riporta i nomi degli autori; Giampaoli e Romagnoli. Attorno alla testa, poi, divisa in due parti tra davanti e dietro il viso, vi è la classica scritta “REPVBBLICA ITALIANA“.

Sul retro, invece, troviamo la raffigurazione che da il nome alla moneta; vi è infatti la rappresentazione della Dea Minerva che, ignara dello spettatore, sostiene con la sua mano sinistra una lancia che tocca il suolo, mentre con la mano destra un arbusto d’alloro. Quest’ultimo occupa una grande porzione della moneta e vede alla sinistra di chi osserva la scritta L.100 per indicarne il valore nominale; mentre al di sotto si trova il millesimo di conio. La lettera che, infine, indica la zecca di Stato che ha prodotto l’esemplare si trova in basso a destra accanto l’abito tipicamente romano della Dea.

Il valore di questa moneta è abbastanza elevato per tutti gli anni che vanno dal 1967 a ritroso, e i prezzi partono da 40 Euro circa fino a sfiorare i 3.000 per la versione di prova del 1954. Per queste ragioni, sul web, in particolare su diversi e-commerce di vendita online, potreste trovare anche esemplari venduti a cifre folli proprio per la loro rarità. Su questo sito, ad esempio, potrete ammirare un esemplare della moneta appena descritta al costo di 1500 Euro.