Trova questi 2 euro con l’aquila e guadagni €200: ecco quali

I due Euro con l’aquila sono tra le monete che maneggiamo più spesso. Sebbene questi non facciano parte degli Euro italiani, infatti, grazie al turismo tedesco, si diffondono facilmente anche nel nostro territorio nazionale. Si tratta, infatti, di una moneta coniata in Germania che fa parte della serie tedesca. Nelle prossime righe di questo articolo, la analizzeremo insieme, guarderemo le caratteristiche e scopriremo che valore possiede.

2€ Germania

Al dritto di questa moneta, si trova un’aquila stilizzata e dalle forme geometriche. Le ali sono semispiegate e seguono l’andamento della moneta; il capo del volatile, invece, è girato verso sinistra. Al di sotto della rappresentazione, al centro, si trova il millesimo di conio; mentre sotto uno dei due artigli, nella parte destra, troviamo un particolare importante: si tratta della lettera che identifica la Zecca che ha coniato la moneta. In questo caso, vista la presenza nel territorio tedesco di 5 diverse Zecche di Stato, possiamo trovare ben 5 lettere diverse che possono essere: A, D, F, G, e J.

Al verso della moneta, invece, si trova la comune faccia dei due Euro che tutti conosciamo, con il valore nominale e gli stati dell’Unione Europea. Ma perchè, allora, questa moneta è di valore? Di fatto non lo è. Come vi dicevamo prima, infatti, essendoci la possibilità di trovare diverse lettere sotto l’artiglio dell’aquila, questo viene spesso interpretato come un errore di conio; questo porta numerose persone a mettere in vendita la moneta sebbene non presenti alcun difetto di fabbrica. Su ebay, ad esempio, potrete trovarne diverse in vendita anche a cifre importanti, alcune di esse, presentano a tutti gli effetti degli errori che le rendono pezzi degni di una collezione; altri sono soltanto fraintendimenti dovuti alla scarsa informazione. 

Cosa fare, dunque, nel momento in cui ci rendiamo conto che una moneta che maneggiamo è diversa dal solito? Informarci; questa, prima di tutte, è la cosa a cui si dovrebbe dare priorità. Scoprite la provenienza di quella moneta, la storia, il perchè della sua raffigurazione… con un’alta percentuale di possibilità finirete per appassionarvi proprio come abbiamo fatto noi. Nel peggiore dei casi, lo troverete semplicemente un fatto interessante da conoscere.