Truffa ai danni dei clienti Iliad. Ecco come rubano denaro spacciandosi per Iliad (aggiornato)

Truffa ai danni di Iliad

Truffa in corso ai danni dei clienti Iliad. E ovviamente, ai danni della stessa Iliad che è all’oscuro del nuovo concorso fake che gira in queste ore e che promette in regalo, per tutti, il nuovo IPhone 11.

Abbiamo scoperto in rete una truffa che sta cercando di intercettare migliaia di utenti, rubando piccole somme di denaro. Con questo breve post cerchiamo di mettervi in guardia e ovviamente, di informare la stessa Iliad in modo da permettere di risalire ai malintenzionati (cosa non sempre facilissima, sul lato pratico).

Volete ricevere altre notizie legate al mondo Iliad come questa? Iscrivetevi subito al nostro Canale Telegram. 4Fan.it è la prima community online indipendente, dedicata a Iliad. Potete iscrivervi al Canale Telegram da questo link.

Aggiornamento 4 giugno, ore 12.52: Vi ringraziamo per i commenti e le segnalazioni che continuano ad arrivare. Nel frattempo con il nostro post abbiamo informato direttamente il team Iliad che ovviamente si metterà in moto per far rimuovere gli annunci fake. A quanto sembra, i colpiti da questa nuova truffa sono davvero tanti.

Come rubano denaro ai clienti Iliad

L’inganno è ovviamente studiato bene perché un concorso per vincere un IPhone 11 in effetti c’è ed esiste davvero. E’ promosso da Iliad per festeggiare il proprio secondo compleanno ma lo svolgimento del gioco è completamente diverso da quello promosso dai truffatori in questione.

La pagina fake, alla quale dovete stare attentissimi, si presenta con questa schermata:

Iliad truffa

Come vedete, sembra proprio il sito ufficiale di Iliad! Ma presenta, lo ripetiamo, un finto gioco con delle buste che non è assolutamente realizzato dal team Iliad. Come potete vedere infatti, la URL del sito è sospetta e si presenta in questo modo:

Attenzione però, perché in genere in questi casi i truffatori utilizzano anche più domini. Quindi potreste essere intercettati da annunci provenienti da altre URL. Ma sempre e comunque, non dal sito ufficiale che è solo ed esclusivamente www.iliad.it.

Ovviamente, il finto gioco di Iliad è una trappola ben studiata. Aprendo le buste, si vince sempre al terzo e ultimo tentativo, dando davvero la sensazione di una fortuna giunta al “photo finish”. A quel punto, il finto sito Iliad chiede un costo di consegna, di pochi euro, per poter ricevere a casa un IPhone 11 nuovo di zecca. Che ovviamente, non c’ è bisogno di dirlo, non arriverà mai.

IPhone 11

Come vedete, nell’immagine proprio qui in alto, anche noi siamo riusciti a “vincere” l’ambito telefonino di casa Apple.

Speriamo che l’imbroglio abbia fatto il minor numero di vittime. Anche se, mai come questa volta, il bidone online sembra ben confezionato. Come detto, azzeccata è la tempistica. Con un concorso Iliad ancora in corso, gli utenti più distratti potrebbero cascarci facilmente. E come sempre, a pagare il prezzo più alto è Iliad, il cui nome viene sempre più spesso sfruttato per fantasiose fregature via internet.

Un brand forte, sempre più noto e che fa da sempre il paio con trasparenza ed onestà, viene illecitamente sfruttato per abbassare il livello di attenzione del navigatore e rifilare velocemente il bidone. Speriamo che le autorità competenti li fermino il prima possibile.

Ovviamente, come detto, procediamo ad informare Iliad che sicuramente si muoverà rapidamente a difesa dei propri clienti e del proprio buon nome. Se avete incontrato sul web questa od altre truffe simili, vi preghiamo di segnalarcelo nei commenti.

In caso di ulteriori aggiornamenti su questa vicenda, torneremo ad aggiornare questo post. Nel frattempo, per non perdervi nessuna notizia su Iliad, iscrivetevi subito al Canale Telegram. E ora, come sempre, spazio ai vostri commenti. Ma prima, guardate qui sotto il nuovo episodio di “UpGo.news Pillole“. Buona visione.