Vecchie monete asiatiche: ecco quali sono quelle che valgono di più

Il campo della numismatica è un affascinante settore ricco di particolarità e storie interessanti. Se anche tu sei un appassionato, non potrai di certo negare che, parlando di monete particolari e di valore, non si possono tralasciare diverse categorie di monete asiatiche. Oggi, andremo a fare una considerazione generale delle più conosciute e di prezzo elevato. Una mensione obbligatoria va fatta per le famose monete forate cinesi.

Se siete mai stai in oriente, in uno di quei mercatini per strada, non dovrebbe esser stato difficile individuare delle monete bucate. Si tratta di monete con un preciso foro quadrato al centro il cui nome cambia tra “fang kong qian, tong qian o tong bi, a seconda del metallo di cui sono fatte o del tipo di foro. Hanno spesso delle scritte in cinese o alcune raffigurazioni che indicano il regno dell’imperatore.

Le monete più costose

Un’altra mensione da fare è quella per i 500 Yen giapponesi del 1993, coniata per festeggaire le nozze del 126esimo imperatore. Questa moneta rappresenta sul dritto il classico stemma dell’impero giapponerse con le foglie d’alloro mentre sul rovescio, uno stormo di gru. Oggi può valere circa 500€. A seguire troviamo i 100.000 Yen del 1990, rappresentano invece l’intronizzazione dell’imperatore Akihito.

Anche questa moneta è composta in oro e raffigura sul dritto un drago con delle ali d’angelo che cammina su delle fiamme e sul retro, il simbolo della bandiera giapponese attorniato da foglie e lingua tradizionale; può valere circa 1800€! Tante altre monete del medio oriente presentano un valore notevole, ma ricordatevi sempre che sono le condizioni a dettare il prezzo! Una moneta danneggiata o malconcia non potrà mai essere degna di un buon affare; motivo per il quale noi vi ricordiamo sempre, prima di fare delle stime affrettate che potrebbero rivelarsi errate; di documentarvi sempre alla perfezione riguardo al pezzo che avete tra le mani. Cercatene la storia, studiate le caratteristiche, e immergetevi in quello che è il fascino della numismatica, potreste senz’altro trovare un vostro nuovo hobby.