Home » Notizie su Offerte, Tariffe e Copertura di ILIAD » Fibra » Iliad verifica della copertura fibra ottica. Vi spieghiamo come si fa

Iliad verifica della copertura fibra ottica. Vi spieghiamo come si fa

Verifica della copertura in fibra iliad

Come si fa se si è coperti dalla fibra di Iliad? Si può sapere se, una volta attivato il servizio saremo raggiunti da Iliad Fibra e potremmo quindi abbonarci al servizio di telefonia fissa targato Iliad? La fibra è ovviamente uno dei servizi più attesi di questo autunno ed è sempre un argomento super caldo sul nostro Canale Telegram 4Fan (se non siete ancora iscritti, fatelo subito cliccando qui). Ma come si fa a sapere s una singola abitazione è raggiunta dalla fibra? 

Verificare se la propria casa è copertura direttamente dalla fibra Iliad è abbastanza semplice. E in questo post vi spieghiamo come farlo rapidamente. Iliad, come chi ci segue ormai sa bene non costruirà la propria rete ex-novo. Non sarà un network da implementare da zero ma si servirà, come fanno tutti, dei cosiddetti gestori di rete wholesale. Un wholesale è in pratica una compagnia che per lavoro gestisce e costruisce reti. Il suo guadagno è ovviamente nella fornitura dell’accesso a queste reti alle compagnie telefoniche che poi rivendono i servizi agli utenti privati. Quindi la compagnia telefonica, in questo caso Iliad, fa un po’ da rivenditore di un’infrastruttura. Anzi, nel caso di Iliad di due infrastrutture differenti: Open Fiber più FiberCop. Vediamo con questi due network come si fa a controllare la copertura.

Banner Iliad 120 Giga

 

Iliad Verifica Copertura Open Fiber

Open Fiber

Come abbiamo detto il primo partner della fibra Iliad è Open Fiber, prima azienda controllata da Enel e che oggi invece si muove sul mercato in maniera indipendente. Open Fiber è il primo “grossista” che fornisce ad Iliad l’accesso alla rete. Quindi, se siete raggiunti da Open Fiber è molto probabile che presto abbiate la possibilità di attivare la linea fissa Iliad

Open Fiber mette a disposizione degli utenti due diversi strumenti di verifica. Il primo è una ricerca per comune e consente quindi di verificare se la propria città è già coperta o se è perlomeno tra quelle nei quali sono in corso i lavori di posa. Mediamente questi lavori di installazione della fibra in un comune di piccole dimensioni dura circa 1 anno e mezzo. Parliamo quindi del tempo necessario dall’inizio dei lavori fino alla commercializzazione del servizio. 

Il link per verificare la copertura di Open Fiber per comune è questo qui:

https://openfiber.it/verifica-copertura/cerca-per-citta/

Ancora più precisa è la ricerca per specifico indirizzo. Questo perché non è scontato che in un comune italiano coperto, la fibra sia disponibile proprio in tutte le case. Per questo è sempre meglio approfondire il check di copertura tramite questo servizio sempre offerto dal sito Open Fiber:

https://openfiber.it/verifica-copertura/

Iliad Verifica Copertura FiberCop

Ma Iliad non è solo Open Fiber. Ne abbiamo scritto qui su 4Fan.it. A distanza di diversi mesi dall’accordo con Open Fiber è arrivato anche il contratto con FiberCop. Si tratta di un altro Wholesale, quindi di un’altra compagnia che rivende all’ingrosso l’accesso alla propria rete fissa. In questo caso è un gestore wholesale parte del gruppo TIM che quindi eredita la rete fisica costruita da Telecom Italia. Oggi FiberCop è un progetto complesso, anche dal punto di vista finanziario che vede investimenti diretti da parte di un socio di minoranza, che è Fastweb ma anche da parte di altri player telco, tra i quali proprio Iliad e il gestore sardo Tiscali. Ma presto potrebbero aggiungersi altri operatori telefonici.

Di fatto con FiberCop Tim ha aperto alla possibilità di investire direttamente sulla fibra anche ai suoi concorrenti. Badate bene: non si tratta di un’alleanza commerciale. Tim e Iliad resteranno acerrimi concorrenti sul mercato. Però investendo in FiberCop Iliad si assicura di fatto la proprietà di parte della rete sulla quale viaggerà il proprio segnale. Ed è ovvio che si tratta per un’azienda solida e fortemente strutturata, di un investimento importante soprattutto sul lungo periodo.

Ma come si fa a verificare la copertura della rete FiberCop? Anche in questo caso ci viene incontro un link del sito ufficiale dell’azienda. Ecco il link: https://www.fibercop.it/

Copertura Fibra Iliad

Quindi, riassumendo, potete essere coperti dalla rete Open Fiber, oppure da quella FiberCop, oppure da entrambe le reti. In tutti e due i casi potrete, con tutta probabilità, attivare il nuovo servizio Iliad Fibra che in Italia vedrà anche il lancio del potentissimo Iliad Box. Ovviamente ci saranno anche utenti coperti da entrambe le reti. Accade di rado ma non è impossibile. In quel caso probabilmente Iliad darà la possibilità di scegliere la rete da utilizzare per il servizio. Ma quelle contenute in questo post, sono solo supposizioni, perché come sapete il servizio Iliad Fibra non è stato ancora commercializzato. Quando arriverà?

Ancora oggi non abbiamo una data ufficiale di lancio. L’unica ufficiale comunicazione Iliad parla di “dopo l’estate 2021”. Significa, forse ottobre 2021, o forse novembre 2021. Per il momento non ci resta che aspettare e restare vigili a segnali di partenza da parte del team Iliad. Sicuramente la compagnia proverà a prendere in contropiede i concorrenti, effettuando un lancio a sopresa.

Adesso in chiusura del post, come sempre, la parola passa a voi. Cosa ne pensate del tema “verifica della copertura in fibra Iliad?”. Fatecelo sapere commentando qui sotto, nell’apposito spazio commenti che, vi ricordiamo, non richiede alcuna registrazione. Potete inoltre scegliere di ricevere ancora più notizie come questa cliccando su 4Fan.it su Google News e poi spingendo “Segui” o la “stellina”.

8 commenti su “Iliad verifica della copertura fibra ottica. Vi spieghiamo come si fa”

  1. San giovanni in fiore, provincia di Cosenza , Calabria, arriva la fibra misto rame , quello schifo messa da TIM per capirci.
    insomma dobbiamo essere sempre fregati da TIM, la fibra vera qui non arriverà MAI.

    Rispondi
  2. Nella mia zona arriva la fibra con openfiber il mio gestore e Fastweb,però se Iliad dovesse avere anche la fibra passerei subito a Iliad. Da quando sto con Iliad non ho più avuto brutte sorprese come con altri gestori come Wind e tre ed anche Vodafone che il mattino quando ti ali ti cambiano tutto .Iliad no

    Rispondi
  3. Stiamo in attesa di iliad per il fisso con il cavo di open fiber che mi hanno collegato sull ‘abitazione aspettando che si partì per il contratto

    Rispondi

Lascia un commento