Le tariffe di Very Mobile migliori di quelle di Iliad?

Very o Iliad

Very Mobile presenta finalmente, dopo tanta attesa, le sue tariffe iper low cost. L’obiettivo è chiaro a tutti ed è in fondo lo stesso di tutti i b-brand spuntati dal nulla in questi mesi: creare una diversivo per i tanti utenti sedotti dalla rivoluzione Iliad. I due storici gestori italiani hanno già provato ad inseguire Iliad sguinzagliando prima Kena Mobile e poi Ho Mobile.

Mancava all’appello Wind Tre, gestore frutto dell’unione di Wind e 3 ed oggi in profonda trasformazione. Bene anche in casa Wind Tre è arrivato il momento di tirare fuori dal cappello magico un marchio tutto nuovo e, come detto, incentrato su tariffe a basso costo.

Ma Very Mobile può davvero essere considerata una valida alternativa ad Iliad? In cosa differiscono i due gestori?

[toc]

Very Mobile Tariffa 4,99 euro

La tariffa d’esordio di Very Mobile è senza dubbio molto interessante. Ed è abbastanza evidente il tentativo di cercare subito il confronto con Iliad. Very lancia infatti una tariffa del tutto identica a quella di lancio del quarto operatore ma sconta un euro.

Si tratta quindi di un piano che prevede minuti illimitati, sms illimitati e 30 giga di internet. Proprio quella che in Iliad era la 5,99 euro.

La tariffa Very Mobile è disponibile sia per chi l’attiva e congiuntamente richiede portabilità ma anche per coloro che vogliono attivare sulla sim card un numero completamente nuovo.

Costo di attivazione anche questo ottimo: solo 9,99 euro che comprende 4,99 euro per il primo mese di piano tariffario più 5,00 euro per l’acquisto della sim.

La spedizione è invece gratuita. Spedizione che poi è, ad oggi, l’unico modo per far propria una sim di Very Mobile visto che a differenza di Iliad non esistono luoghi fisici dove vengono distribuite le sim. Tutto solo online, con video-riconoscimento come unica modalità, similmente a quanto avviene con Ho Mobile.

Very Mobile o Iliad?

Ma con questa tariffa bomba della quale sicuramente si farà un gran parlare, in cosa Very Mobile è diversa da Iliad? La tariffa di Very Mobile è migliore di quella Iliad?

Difficile a dirsi in senso assoluto. Sicuramente va specificato che si rischia un po’ di confrontare le pere con le mele visto che Iliad è, a differenza di Very Mobile, un gestore dotato di propria infrastruttura, proprie tecnologie, proprie frequenze, proprie antenne e via dicendo.

Very Mobile è “solo” un brand. Anzi, è un b-brand. Quindi subirà immancabilmente alcune limitazioni proprie di un marchio secondario. I clienti di Very Mobile sono certamente clienti meno importanti rispetto a quelli che si affidano al marchio centrale di Wind Tre spa. E questo è ovvio.

In concreto? Per il momento le limitazioni forse più percepibili sono essenzialmente un paio: il limite massimo imposto alla velocità di navigazione che è di 30mbps. Insomma, la rete è 4G by Wind Tre ma si viaggia ad una potenza prestabilita che evidentemente dà la precedenza ai clienti del marchio principale. Cosa che ovviamente con Iliad non avviene proprio perché, come detto, non è un brand ma un gestore vero e proprio.

E poi l’assistenza che a quanto pare è ridotta (come sempre nel caso dei b-brand) ai minimi termini, con gran parte delle operazioni da fare nell’area self care del sito e dell’app Very Mobile.

I B-Brand frenano Iliad?

Davvero questi marchi secondari possono dare fastidio ad Iliad? Certamente, visti ai nostri occhi, sono una buona notizia perché, comunque la si pensi, sono uno stimolo maggiore alla libera concorrenza. I dati sono diversi e tutti quanti possono essere letti in maniera profondamente diversa.

Leggi anche: meglio Iliad o Ho Mobile?

Se guardiamo ad esempio a Ho Mobile il successo c’ è stato sicuramente. Ma andrebbe valutato, nel dettaglio, quanti dei clienti di Ho Mobile provengono da Iliad e quanti invece (secondo noi parecchi) sono migrati internamente da Vodafone a Ho rischiando di diventare un pericoloso boomerang per la stessa compagnia telefonica.

Anche Very Mobile potrebbe, semplicemente, diventare la nuova Wind, semplice e senza costi aggiuntivi, accaparrandosi nuovi clienti perlopiù interamente alla base, oggi un po’ insofferente, di Wind Tre. Vedremo comunque nelle prossime settimane se la rivoluzione iliad tenderà a rallentare dopo la discesa in campo di questo nuovo agguerrito concorrente.

E voi cosa ne pensate? Meglio Very Mobile o Iliad? Come giudicate l’offerta di Very Mobile? Diteci la vostra nello spazio commenti proprio qui sotto.

fonte UpGo.news