Wind Tre, in mano ad un proprietario solo, a patto che si confermino gli accordi presi con Iliad. Sarebbe questa, secondo le indiscrezioni riportate da Reuters, la presa di posizione della Commissione UE chiamata ad autorizzare la cessione delle quote di Veon in Wind Tre.

Sede Unione Europea
L’ Unione Europea pronta a dare l’ok ai cinesi per prendersi tutta Wind Tre. Ma i patti con Iliad andranno rispettati.

Le quote di Veon (prima Vimpelcom) finirebbero direttamente in mano ad Hutchison, ora proprietaria del 50% della joint venture e da sempre la madre del brand 3. Con questa operazione, annunciata alcune settimane fa da entrambi i gruppi, Wind Tre si troverebbe con un unico e forte proprietario, quello di 3, ovvero Hutchison. E quella che da mesi chiamiamo joint venture si trasformerebbe in una semplice acquisizione. Insomma, alla fine è 3 che si sarebbe presa Wind, detta in parole semplici.

I patti con Iliad sorvegliati speciali dell’ UE

Vestager
Nella foto la Commissaria UE alla Concorrenza: la danese Margharete Vestager. Fu lei ad imporre l’apertura del mercato ad un quarto operatore mobile.

Ma l’UE che aveva autorizzato la fusione e che oggi deve dare l’ok al passaggio di quote, guarda con particolare attenzione proprio al rapporto tra il colosso Wind Tre ed Iliad. Proprio il matrimonio tra Wind e 3 ha dato il via libera a Iliad ad operare come nuovo quarto gestore. Un diktat di fatto imposto proprio dalle autorità europee per garantire al nostro mercato un livello sufficiente di pressione competitiva.

La Commissaria UE Verstager non avrebbe quindi nulla in contrario ad una Wind Tre tutta cinese di proprietà di Hutchison ma pretende da quest’ultima ulteriori rassicurazioni sulla cessione delle frequenze e sulla partnership tecnica che consente a Iliad di utilizzare in roaming nazionale e ran sharing, la rete Wind Tre.

Tutte le notizie su Iliad

Vuoi continuare a ricevere tutte le esclusive anteprime sul mondo Iliad? 4fan.it è la prima community italiana indipendente dedicata al quarto gestore mobile. Puoi unirti a noi entrando nel Gruppo Facebook dedicato a Iliad, mettendo il tuo like alla nostra Pagina Facebook oppure ricevendo le Iliad news in anteprima su Telegram.

2
Lascia un commento

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Redazione 4fan.itvincenzo Recent comment authors
più nuovi più vecchi più votati
vincenzo
Ospite
vincenzo

ma scusate wind non fa gia parte del gruppo cinese Tre hutchinson???

Redazione 4fan.it
Admin

50% Hutchison, 50% Veon. A breve, sarà tutta Hutchison